Le Malattie Cardiovascolari (MCV) sono responsabili dell’80% e del 60% delle morti nella popolazione oltre 65 e 75 anni, rispettivamente, ma questo avviene, oggi, in età più avanzata.
Il progetto, che passa attraverso lo studio ecocardiografico del cuore degli anziani e dei grandi anziani, ha lo scopo di verificare su un campione molto vasto (circa 15000 soggetti) come sia mutata la biologia del cuore degli anziani di oggi e quali siano le iniziative di prevenzione da mettere in atto. L’operazione ha dei costi contenuti ed è ad altissimo livello professionale. Il segreto del successo sta tutto nelle sinergie. La Società Scientifica garantisce la qualità dell’indagine, Il Centro Anziani e il Municipio provvedono a coinvolgere gli anziani.
La Onlus Salute e Società provvede, con l’aiuto di donazioni da parte di sostenitori, al rimborso spese logistichi. I cardiologi sono giovani medici esperti di ecocardiografia, gli infermieri del Corso di Laurea in Scienze infermieristiche di Tor Vergata accolgono i pazienti e li indirizzano allo screening cardiologico. Le attrezzature diagnostiche vengono messe a disposizione per il tempo necessario da Aziende Elettromedicali.
Per la Società Italiana di Cardiologia Geriatrica gli obbiettivi del progetto sono:
- Definire la distribuzione dei fattori di rischio per malattie cardiovascolari nell’anziano, in particolare la prevalenza di dislipidemia aterogena (PREVASC EPI).
- Definire la prevalenza della fibrillazione atriale nell’anziano (PREVASC FA).
- Definire la prevalenza di disfunzione ventricolare sinistra asintomatica e sintomatica nell’anziano (PREVASC SC).
- Definire l’epidemiologia attuale delle malattie valvolari cardiache nell’anziano (PREVALVE).
- Identificare le diverse caratteristiche cliniche delle malattie valvolari dell’anziano.
- Sviluppare uno studio osservazionale sulle caratteristiche dell’insufficienza mitralica nell’anziano: epidemiologia attuale e nuove opzioni terapeutiche.
Studio osservazionale sulle presentazioni atipiche e differenti storie naturali della stenosi aortica nell’anziano.
Definire l’epidemiologia attuale dell’insufficienza tricuspidale nell’anziano e le sue relazioni con embolismo polmonare cronico, ipertensione polmonare e presenza e grado dell’insufficienza tricuspidale.